• slide0.png
  • slide1.png
  • slide2.png

Menu trasparenza

Sinossi - Giungla

Sabato 3 dicembre
GIUNGLA

di Roberto Anglisani e Maria Maglietta
con Roberto Anglisani
regia Maria Maglietta
musiche Mirto Baliani
 

Roberto Anglisani

La città può essere una giungla. Lo sa bene Muli, un ragazzino dell’Est costretto a venire in Italia a mendicare.
Lavora alla Stazione Centrale e condivide una vita fatta di dure giornate passate a chiedere l’elemosina e rubacchiare con altri ragazzi schiavi come lui: tra di loro Nina, la sua amica più cara. Il capobranco è Shirkan, un uomo crudele come una tigre rabbiosa che esercita il suo potere sui piccoli schiavi alternando botte e privazioni. Ma un giorno Muli si ribella, riesce a fuggire e grazie all’aiuto di Baloon, un ingegnoso senzatetto, si sottrae alle grinfie di Shirkan. Il bar di Baghera, una donna dalla pelle nera e dall’animo gentile, è un bel posto dove tornare piano piano ad amare la vita, quella vera, fatta di lavoro pulito, amicizie, progetti. Ma Nina è rimasta tra le grinfie di Shirkan. E Muli non può dimenticarla...
Una favola, rilettura del "Libro della Giungla" di Kipling. Mowgli è Muli, ragazzino scampato ad un destino di sfruttamento. Sherekhan la Tigre è un trafficante di bambini che gli dà la caccia. Baloo è un barbone che vive nei sottopassaggi. E la Giungla è la stazione di Milano, labirintica, soffocante, mondo a sé stante di creature vive e indifferenti, quando non pericolose, territorio inesplorato e ostile.
Roberto Anglisani e Maria Maglietta danno origine ad una favola senza tempo, proponendola in chiave moderna, senza rinunciare al gusto per l'avventura e allo sguardo fantastico di chi si affaccia ancora (o per la prima volta) a questa storia intramontabile.

Roberto Anglisani
Roberto Anglisani è nato a Taranto nel 1955. Si forma dal 1977 prima nella Comuna Baires, poi presso il CRT di Milano e dal 1980 presso la scuola di R. Manso a Milano. Nel 1985 vince una borsa di studio della C.E.E. che dà inizio ad un periodo di formazione di alcuni anni con Dominic De Fazio (Actor' Studio, New York). Frequenta inoltre la Scuola di Animazione del Piccolo Teatro di Milano.
Nel 1989 collabora con Marco Baliani al progetto “Storie”, una ricerca sull’oralità da cui scaturiscono spettacoli e stages sulla narrazione orale. Lavora con diverse compagnie teatrali milanesi, tra cui Teatro Pierlombardo , C.R.T., Teatro del buratto, Teatro dell’elfo, ed inoltre con Ruota Libera di Roma e Fontemaggiore di Perugia . Nell’estate 1989 partecipa al progetto-spettacolo “Corvi di Luna” prodotto dal Festival di Santarcangelo con la regia di Marco Baliani.
E’ aiuto-regista e curatore del lavoro degli attori in “Scarpette Rosse”, spettacolo vincitore del premio nazionale Stregagatto ‘91/’92. Con “Piccoli angeli” vince lo Stregagatto come migliore attore nella stagione ‘93/ ’94 e nell’edizione 2002 come attore-narratore.
E’ stato docente della scuola di Animazione Pedagogica del Comune di Milano. E’ formatore di insegnanti di scuola materna, elementare e di educatrici di asili nido, nell’ambito della narrazione orale , della fiaba, e della lettura ad alta voce. Si occupa della formazione di giovani attori nello Studio Laboratorio dell’Attore di R. Manso a Milano.
Il sodalizio artistico di Roberto Anglisani e Maria Maglietta, iniziato nel 1983, ha sempre coltivato un vivo interesse per il mondo dell’infanzia e ha portato alla creazione di spettacoli per ragazzi e giovani amati dal pubblico e più volte premiati dalla critica. Piccoli Angeli (Premio Stregatto 1993), Bambine (Premio Stregatto 1997) e Nemici per la pelle sono tuttora portati in scena in diversi Paesi europei. Giungla nasce dall’omonimo spettacolo teatrale vincitore del Premio Enriquez 2011 ed è rappresentato con grande successo da Roberto Anglisani in Italia e all’estero.