Al Teatro Radar
Domenica 11 marzo
ingresso ore 19.00 - sipario ore 19.30
Ahia
con Lucia Zotti e Raffaele Scarimboli
Ahia
con Lucia Zotti e Raffaele Scarimboli
Drammaturgia e regia Damiano Nirchio
Progetto Senza Piume - Produzione Teatri di Bari
Da una parte una piccola anima che non ne vuole sapere di venire al mondo proprio per paura degli “ahia!” che potrà incontrare, dall'altra il direttore dell'Ufficio nascite impegnato a convincerla a “uscire” per scoprire come sarà la sua vita. Una donna anziana che racconta dell’essere bambini, della paura, del dolore e delle piccole e grandi difficoltà. Uno spettacolo per raccontare la gioia della vita e scoprire che forse, proprio come nelle fiabe, senza quegli scomodi “Ahia!” non si può costruire nessuna felicità.
“Ahia” esclamano i bambini, e non solo loro, quando si fanno male. E se ci fosse una bambina che ha paura di soffrire e per questo si rifiuta di nascere a meno che non le garantiscano un vita senza dolore? È questa la storia immaginata in Ahia dove il tempo passa e tra balene in bicicletta, elefanti e dodo immaginari il tempo passa e la bambina si ritrova adulta, senza aver cambiato idea.
Ma una sbirciatina al libro dei ricordi futuri le farà intravedere la possibilità di una vita meravigliosa, fatta di scoperte e di sogni, di amicizia e di amore, di musica e di viaggi ma anche di piccoli e grandi “ahia”. Anzi sono proprio gli “ahia” a farci apprezzare la bellezza della vita. Quando la vecchia-bambina comprende questa verità deciderà di nascere e di andare incontro senza paura al suo destino fatto anche di “ahia”. Una storia semplice all’ interno di una Storia più grande, quella dell’emigrazione italiana del primo dopoguerra, narrata con intensità e leggerezza che ha incantato grandi e piccini grazie anche a due straordinari attori e ad un pizzico di magia.
Età consigliata: dai 7 anni
BIGLIETTI
Prevendita presso Libreria Children in Largo Plebiscito, Monopoli oppure al botteghino del teatro la sera dello spettacolo
Ingresso € 7 - Ridotto € 5 per ragazzi fino a 18 anni