• image1.png
  • image2.png

Menu trasparenza

Relazione 2009 Durazzo

A chiusura dell’anno sociale 2009 inviamo questa relazione, che rende vivo il lavoro compiuto nei due centri per migliorare la vita e la salute di tanti bambini che, per necessità vengono accolti qui. In questi giorni di festa abbiamo portato doni, ci siamo scambiati gli auguri che giungono a voi tutti, che continuate a sostenere questa grande opera dei piccoli abbandonati e dei disabili, che per molte ragioni a seconda dell’handicap non possono stare in famiglia e non possono essere aiutati.

 

Il Brefotrofio ha: un Centro diurno che accoglie, durante il giorno, i piccoli che non possono essere aiutati, non c’è chi li protegge e la sera tornano a casa. Due case famiglia con bambini di diversa età in un ambiente più funzionale e adatto alla loro crescita insieme, guidati da un’assistente sociale e collaboratori ed educatori. I piccoli di pochi mesi hanno un ambiente riservato al 2 piano, con cullette e servizi a parte. I più grandi a piano terra con lo studio e una sala dove giocano.

Il Centro dei disabili accoglie ragazzi con difficoltà fisiche, motorie e psicologiche. E’ stato ristrutturato con ambienti più funzionali e adatti ai loro handicap, con la palestra per la fisioterapia motoria e lo psicologo che cura il fattore psicologico. Sr. Anna è l’incaricata come animatrice dei due centri, collabora con le due Direttrici per creare dei momenti belli, di gioia e diversi da quelli comuni, per farli giocare insieme, dando giocattoli adatti.

Molto si lavora d’estate con gruppi di volontari che vengono dall’Italia, organizzati per animare i centri, per portare i bambini al mare. I disabili che hanno la possibilità di muoversi, vengono affidati a un numero uguale di volontari con la presenza dell’assistente sociale e in pullman vanno al mare. Ogni disabile ha il suo volontario responsabile che lo aiuta in tutto e per tutto.  I bambini si divertono con la sabbia, con l’acqua, con i giocattoli, fanno merenda e poi tornano al Centro dove fanno la doccia e sono pronti per il pranzo.

I bimbi del brefotrofio vengono portati alla spiaggia più vicina, quando c’è vento vengono nel giardino della nostra casa ASC a Durazzo, dove si divertono nelle piscine preparate per loro e con vari giochi. Lo Stato da’  al centro una somma mensile sempre uguale, ma l’aumento dei prezzi dei viveri crea difficoltà e spesso ci viene richiesto l’urgenza di viveri, di abbigliamento, di frutta, disinfettanti, detergenti e altro. Per l’inizio dell’anno scolastico con il vostro generoso sostegno ai bambini che vanno a scuola provvediamo all’acquisto di tutto ciò che serve per l’anno scolastico. Per il primo giorno di scuola compriamo il vestito nuovo con scarpe, zainetto e materiale didattico che serve per ogni bambino per la scuola materna-elementare e media. Sr Anna prende i bambini e va al negozio o al mercato a fare le compere come fanno tutti i bambini con i propri genitori e questo per non far sentire loro la mancanza dei genitori. I bambini si sentono voluti bene da noi.

Le Direttrici sono contente per i bambini, noi siamo contente quando possiamo aiutare con il sostegno che voi ci date.

Grazie per la vostra sensibilità e generosità, continuate ad aiutare questi piccoli, sono i poveri che Gesù ci mette davanti. Noi comunità ASC, le Direttrici dei centri di Durazzo e tutti i bambini dei Centri augurano Buon Natale e Buon Anno 2010 a tutti voi, vicine e lontano, che amate questi piccoli a voi affidati.

Durazzo, 23.12.2009

Responsabile

Sr. Agnese Bianchi ASC