• image1.png

Menu trasparenza

Pastoral da Criança - Angola

PASTORAL DA CRIANÇA

La “Pastoral da Criança” è un´associazione di responsabilità della Chiesa Cattolica (Conferenza Episcopale dell´Angola e S. Tomé) ma ecumenica nella sua attuazione, il cui obiettivo principale è quello di ridurre la mortalità infantile. Per farlo pratica delle azioni concrete, tramite dei volontari chiamati “Lideres comunitàrios”, formati a sviluppare le attività seguenti:

1. Seguire la donna incinta, dal momento in cui si sa che è in attesa:
a) Istruendola ad eseguire gli esami prenatali in Ospedale
b) Aiutandola ad alimentarsi con cibi salutari (alimenti con proteine, sali minerali, vitamine ecc.), e poco costosi;
c) Seguendola nell´adempimento del calendario dei vaccini che la donna incinta (alla prima gravidanza) deve eseguire;

2. Incentivare all´allattamento materno esclusivo per il bambino fino ai 6 mesi, onde evitare le diarree dovute alle acque non trattate ed altre fonti di problemi alla salute del piccolo;

3. Seguire il calendario dell´immunizzazione del bambino (il bambino deve prendere dei vaccini, secondo il calendario del Ministero della Sanità in Angola, dal giorno della nascita fino ai 9 mesi, ogni 2 mesi). Il Lider deve assicurarsi che la mamma abbia la tessera dei vaccini del bambino;

4.Prevenire e combattere la Malaria. Fino ad oggi la malaria è responsabile di oltre il 50% delle morti dei bambini sotto i 5 anni. La Pastorale assicura che ogni donna incinta e ogni bambino piccolo dormano sotto le zanzariere;

5.Incentivare la Terapia di Reidratazione Orale, onde evitare le disidratazioni dovute alla diarrea o al vomito.

Ogni mese i Lider si occupano di pesare i bambini sotto i 6 anni, valutando il loro peso in rapporto all’età e secondo quanto stabilito dalla tessera sanitaria del bambino stesso, in quanto la perdita di peso è uno dei primi segnali (e a volte l’unico) di allarme per la salute. Questo giorno si chiama Celebrazione della vita.

POSSIBILITÀ DI AIUTO

1. Formazione dei volontari (solitamente, sono 7 giorni di formazione per diventare Lider e seguire un gruppo di famiglie (non più di 10) con dei bambini sotto i 6 anni;

2. Dopo i 6 anni, il bimbo esce dalla Pastoral da Criança e inizia la scuola elementare. Capita, qualche volta, che il bambino, per mancanza di materiale scolastico, non vada a scuola. L'aiuto consiste nell'aiutare le famiglie più bisognose con dei bambini di 6 anni ad acquistare il materiale (quaderni ecc.) per i loro bambini;

La Pastoral da Criança è presente, attualmente, in tutte le province dell´Angola, in particolare a Benguela, Lubango e Huambo.

Foto 1: parte frontale della Sede Nazionale della Pastoral da Criança - Benguela

Foto 2: parte interna della Sede Nazionale. Si vedono Le porte d´ingresso agli uffici

Foto 3: Alcuni Lider davanti ad una chiesa, pronti per una celebrazione

Foto 4: Durante la Celebrazione, alcuni Lider offrono dei doni per aiutare Le famiglie bisognose