• slide0.png
  • slide1.png
  • slide2.png

Menu trasparenza

Sinossi - Falene

Sabato 22 ottobre
FALENE
di Andrej Longo
con Paolo Sassanelli e Totò Onnis
regia Marcello Cotugno

 

Leggeri e malinconici come due farfalle notturne, i personaggi, interpretati magistralmente da Paolo Sassanelli e Totò Onnis, prendono vita all’angolo di una strada a due passi dal porto e si librano nell’aria umida della sera. Sono vecchi amici e hanno in mente un piano: a Parigi sta u’ mar? In attesa dell’ora come Estragon e Vladimir, fantasticano, attingono all’immaginario, si esaltano e un momento dopo si fanno seri. Sognano una vita diversa e snocciolano le questioni più disparate. Parlano del più e del meno, della vita, parlano di niente in realtà, e dalle loro chiacchiere traspare il vuoto di un'esistenza mai vissuta, desiderata, sognata, immaginata, ma vissuta mai.
Ma non è una sera come le altre questa. Hanno un appuntamento con qualcuno, un appuntamento che dovrebbe finalmente permettere loro di cambiare vita e realizzare il sogno mai celebrato: abbandonare la mediocre realtà che li circonda, nella quale da sempre sono invischiati, dalla quale mai hanno trovato la forza di uscire.

 

TOTO’ ONNIS

Diplomatosi all'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico, frequenta i laboratori di studio con John Strasberg e Kaia Anderson, poi lavora diretto da grandi registi teatrali come Luca Ronconi, Giuseppe Patroni Griffi, Lorenzo Salveti, Marinella Analcerio, Roberto Gandini, Enrico Maria Lamanna, Domenico Mongelli, Ninni Bruschetta, Ugo Betti, Sergio Tramonti, Mariano Rigillo e Marcello Cotugno.
È compagno di scena di Adriana Asti, Valeria Moriconi, Giuliana De Sio e Anna Maria Guarnieri.
Il debutto cinematografico avviene nel 1988 con Il piccolo diavolo di e con Roberto Benigni.
Nel 1994 è ancora una volta diretto da Benigni in Il mostro (1994).
Attore prediletto di Nico Cirasola, dà il suo meglio nel ruolo di Semidio nel film Da do da (1994), poi continua a recitare aggiungendo alla sua filmografia titoli come: La casa delle donne (2003); Falene (2009); Se sei così ti dico sì (2011); e Il ritorno di Ulisse (2010).
Televisivamente partecipa alla miniserie di Vittorio Nevano Non parlo più (1995) con Anna Bonaiuto, Luigi Diberti, Lorenza Indovina, Arturo Paglia, Tony Sperandeo e Daniele Liotti, ma partecipa anche a Il giudice Mastrangelo e La squadra.



PAOLO SASSANELLI

Principalmente attore teatrale, dopo essere stato diretto da registi eccellenti come Vito Signorile, Nino Manfredi, Pierpaolo Sepe e Marcello Cotugno in opere che vanno da Goldoni a Calvino, da Shakespeare a Garcia Lorca, appare in televisione nel film tv Don Chisciotte (1983) di Mauizio Scaparro, ma soprattutto nel telefilm Classe di ferro (1989) di Bruno Corbucci, con Giampiero Ingrassia, Rocco Papaleo, Luca Venantini e Adriano Pappalardo, nel ruolo del soldato Gabriele Serra, cameriere del ristorante Santa Lucia di Bari che è chiamato al servizio militare obbligatorio.
In seguito recita nelle fiction ...Se non avessi l'amore (1991) e I padri della Patria (1991).
Il suo film d'esordio cinematografico è invece legato al regista (e amico) Gianni Zanasi che lo dirige in Nella mischia (1994): primo di una lunga serie di pellicole che l'attore farà con l'autore. Dopo Colpo di luna (1995), allaccia un forte sodalizio artistico anche con il regista Matteo Garrone che lo imporrà nel cast di molte sue opere. Dopo la commedia Matrimoni (1998) con Stefania Sandrelli, recita nella serie tv Un medico in famiglia (1998). Poi è diretto da Alessandro Piva ne Lacapagira (1999) con Dino Abbrescia.
Not registered (1999), La vespa e la regina (1999) e Sono positivo (1999) sono alcuni dei titoli presenti nel suo curriculum già abbastanza florido, per non parlare della partecipazione a telefilm come Tequila & Bonetti. Con l'arrivo del Duemila, Sassanelli si impone in drammi e commedie tutte italiane, grazie a Il fratello minore (2000), Tandem (2000), Fate come noi (2001), Senza filtro (2001) e L'ultima lezione (2001).
Protagonista della serie tv Compagni di scuola (2001), del film tv Padri (2002) e della fiction Una famiglia per caso (2003), torna sul grande schermo con Sotto gli occhi di tutti (2002), Cronaca rosa (2003), La vita che vorrei (2004), Uomini e zanzare (2005) ed E se domani... (2005).
Inoltre, dopo la partecipazione a qualche episodio di Nebbie e delitti (2005), recita in Ma che ci faccio qui! (2006), in Rosso come il cielo (2006), Last Minute Marocco (2007) e Giorni e nuvole (2007) di Silvio Soldini. +++In seguito è nelle miniserie Codice Rosso (2006) e Raccontami (2006).
Continua sul grande schermo con Giulia non esce la sera e La casa sulle nuvole (2008), e nel 2009 è protagonista de La strategia degli affetti.
Sotto la direzione di Lucio Pellegrini lo troviamo in Figli delle stelle (2010) e nel 2011 in Questo mondo è per te.
Per gli affezionati del piccolo schermo però rimarrà sempre Oscar di Un medico in famiglia e il professore di scienze Giovanni Salina di Compagni di scuola.